Congresso per produttori di
componenti e aziende manifatturiere

Solutions Forum 2014

Tendenze, Novità, Presentazioni di Best Practice e Networking

CADENAS Italiana ha organizzato il 24 Giugno 2014 la 5a edizione del suo esclusivo Solutions Forum presso la Casa Vinicola Zonin. Gli oltre 70 partecipanti, operatori dei settori della produzione di macchinari, impianti, elettrotecnico, hanno potuto assistere a presentazioni riguardanti i trend e le novità della Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions e dei Cataloghi Elettronici eCATALOGsolutions, oltre a godere dell‘eccellente ospitalità con specialità gastronomiche e una degustazione di vini dell’azienda Zonin prodotti in diverse regioni italiane.

Trend e Innovazioni nella Gestione Strategica delle Parti e dei Cataloghi Elettronici

Durante il congresso di settore sono state presentate innovazioni e portate ad esempio applicazioni di successo delle soluzioni software CADENAS di rinomati clienti agli ospiti interessati intervenuti all‘evento.

Dopo una breve introduzione da parte di Renato De Laurentis della CADENAS Italiana, Luca Borghi ha aperto la sessione con una presentazione sulle possibilità e su casi pratici di applicazione dell’ultima versione della Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions, oltre che del PARTdataManager e della Ricerca per Similarità Geometrica GEOsearch.

Jürgen Heimbach, CEO della CADENAS Germania, ha mostrato nella successiva presentazione, come le soluzioni di CADENAS possano costituire un ponte tra i produttori di componenti e l’industria che li utilizza. Partendo da esempi di casi pratici e storie di successo, ha dimostrato come da una parte i Cataloghi Elettronici dei Componenti basati sulla tecnologia eCATALOGsolutions supportino gli stessi produttori ad aumentare al massimo il loro potenziale di vendita.

Proseguendo ha evidenziato poi come la Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions, con le sue funzioni di ricerca intelligente, consenta a ingegneri e progettisti di trovare i componenti giusti, ridurre la proliferazione di nuove parti e quindi di ottenere una maggiore efficienza nei costi durante la fase di progettazione del prodotto.

Dopo l’eccellente pranzo, i produttori e i fornitori di componenti hanno potuto vedere, nel corso della presentazione di Giorgio Clari, come possono creare e sfruttare pienamente nuove attività di marketing per i loro prodotti con l’utilizzo dei Cataloghi Elettronici CAD. Con la nuova Tecnologia PARTcommunity Embedded di CADENAS, ad esempio, i Cataloghi Elettronici possono ora essere inseriti nella pagina web del produttore con un’integrazione seamless che, abbattendo le barriere verso l’utente, contribuisce a fare aumentare considerevolmente il numero di download dal sito.

Nel settore della tecnologia mobile, la Web APP di CADENAS ha riscosso un grande interesse: con essa, infatti, chi possiede un proprio catalogo elettronico ha ora una soluzione economica per metterlo a disposizione dei propri clienti e potenziali acquirenti come applicazione mobile.

Inoltre, al pubblico è stata offerta una panoramica di come lo strumento di Statistiche e Analisi PARTstatistics aiuti a valutare l’efficacia pubblicitaria dei portali di download di modelli CAD, a controllare le procedure di vendita aziendali e quindi a promuovere in modo sostanziale il successo aziendale.

Di particolare rilevanza, infine, è stato l’intervento della Signora Ferrari della ditta ISB. ISB Bearing è specializzata nel settore della distribuzione di articoli tecnici industriali ed è uno dei maggiori fornitori di componenti in Europa. Basandosi sulla lunga esperienza con le esigenze del commercio internazionale di componenti, la Signora Ferrari ha mostrato come l’utilizzo della tecnologia eCATALOGsolutions sia per la ISB un supporto molto efficace e di come l’ufficio Marketing possa fruire delle informazioni estratte dalle statistiche di download direttamente dal portale Cadenas a loro dedicato.

A conclusione dell’evento si è svolta la visita al Museo del Vino e alle Cantine della Casa Vinicola Zonin, con conclusiva degustazione di vini.

CADENAS Italiana ringrazia le aziende Cosberg S.p.A., D.I.M. S.r.l., Duplomatic Oleodinamica S.p.A., Elesa S.p.A., Getecno S.r.l., ISB Bearing S.p.A., Metal Work S.p.A. e MoxMec S.r.l. che hanno partecipato come sponsor al CADENAS Solutions Forum 2014.

Per maggiori informazioni sul CADENAS Forum:  www.industry-forum.biz/

Immagini Solutions-Forum 2014